Descrizione del caso
Frenulo corto tagliato prima dei 6 mesi, ma in modo insufficiente. La madre logopedista ha riscontrato eccessiva trazione del frenulo e assenza di adeguata mobilità per la funzione linguale fisiologica.
Assetto di 3 classe scheletrica da ipomaxillia (probabile strain verticale alto associato), con testa a testa sia anteriore sia posteriore bilaterale, incompetenza labiale e ipotono della muscolatura periorale con facies da respiratore orale (labbra incompetenti e occhiaie).
Obiettivi
Aumento dei diametri trasversi, riequilibrio degli engrammi linguali, rieducazione della muscolatura masticatoria e dei muscoli periorali con rieducazione della lingua allo spot e sigillo labiale.
Risultati
Il caso è stato trattato con Nuvola Sprint e ha avuto una durata di 3 mesi. Attualmente il paziente è in mantenimento con mascherine passive e Freedom.
- Aumento del diametro trasverso con risoluzione del testa a testa, liberazione della premaxilla con avanzamento della stessa e ottenimento di overbite e overjet.
- Riequilibrio di tutta la muscolatura masticatoria del viso sigillo labiale, riorientamento del piano visivo e del corretto assetto del cranio sulle cervicali.
- Respirazione nasale con miglioramento delle occhiaie.
Prima e dopo
Le foto sono state eseguite al termine della fase attiva.


















